Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Gemellaggi

Gemellaggio tra il Comune di Coseano e il Comune di Finale Ligure

Verso la fine degli anni settanta tra le Associazioni dei Donatori di Sangue di Finale e Coseano è nata una relazione di amicizia che grazie alla tenacia e forza di volontà dei rappresentanti e componenti di entrambe le associazioni si è consolidata nel tempo anche attraverso un susseguirsi di visite reciproche che ha dato l’opportunità di conoscersi, creare e rinsaldare rapporti di stima e amicizia approfondendo nel frattempo le altrui culture, usi e tradizioni.

Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse anche da parte di altre persone e di altre associazioni che hanno lavorato insieme per la migliore riuscita delle manifestazioni, riuscendo così a costruire un ambiente sempre più favorevole allo scambio di amicizie e di collaborazione. Il gemellaggio fra i comuni, quindi, è sembrato un naturale passaggio ed è stato fortemente voluto dalle due amministrazioni comunali a suggello e conferma dell’unione esistente.

Era il 21 maggio 2000 quando è stato ufficializzato il gemellaggio fra i due comuni; la cerimonia si è ripetuta il 24 settembre a Finale Ligure e, da allora, le due amministrazioni si sono sempre ritrovate nelle rispettive visite.

 
 

Comune di Finale Ligure (SV)

Via Pertica 29, 17024 Finale Ligure (SV)

Telefono 019 68901

Gemellaggio tra il Comune di Coseano e il Comune di Aubiac (F).

Una decina di anni fa, la Nuova Corale di Coseano, in occasione del Festival del Mediterraneo che si è svolto a Roquefort (Francia) durante il mese di giugno, è stata invitata dal Comune di Aubiac a partecipare all'evento canoro in rappresentanza dell'Italia.

In tale occasione l'Amministrazione Comunale di Coseano ha accolto l'invito a presenziare alle cerimonie in quanto, già l'anno precedente, fra i Sindaci dei due Comuni era nata l'idea di approfondire la conoscenza al fine di valutare la possibilità di un futuro gemellaggio.

Negli anni seguenti, l'amicizia creatasi tra le Amministrazioni Comunali, i rappresentanti delle associazioni e i cittadini, si è consolidata dando vita a un annuale scambio di visite e di collaborazione. Il gemellaggio fra i due Comuni è stato, infatti, fortemente desiderato dalle due Amministrazioni proprio in nome di quest'unione che si è venuta a creare nel tempo.

Era il 4 giugno 2016 quando il Patto di Gemellaggio fra i due Comuni è stato sottoscritto a Coseano e, da allora, le due Amministrazioni si sono annualmente ritrovate nelle rispettive visite, alle quali hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni e cittadini.







 




Comune di Aubiac

8 Rue du Placier, 47310 Aubiac (F)

Telefono : 05.53.67.85.52

torna all'inizio del contenuto