Il "Borgo Rurale" di Barazzetto

Nel Borgo rurale di Barazzetto sono individuabili spazi urbani, siti, edifici residenziali e altre costruzioni che si prestano in maniera ottimale ad interventi mirati di recupero e riqualificazione paesistica.

La collocazione geografica particolare, all’interno della valle del Corno e del più ampio bacino turistico del Sandanielese, rendono particolarmente interessante la valorizzazione delle risorse locali e dei beni culturali. La frazione di Barazzetto si presenta, dal punto di vista della tipologia urbanistica, come esempio canonico dell’antico borgo rurale friulano.

L’amministrazione comunale perciò, nel perseguire una strategia complessiva di miglioramento degli spazi urbani degli abitati, ha scelto di realizzare una riqualificazione dell’asse di via Maggiore, tenendo conto dei materiali e delle caratteristiche formali tipiche del borgo rurale friulano, promuovendo in tal modo un interesse per l’offerta immobiliare di un territorio caratterizzato da un alto tasso di qualità formale, oltre a sviluppare una sempre maggiore qualità della vita e una sorprendente capacità turistica.