Servizi cimiteriali

Servizio di seppellimento salme

Il servizio di seppellimento salme è svolto in appalto dalla ditta Rugo Giovanni – San Daniele del Friuli, via Roma (tel. 0432 957029) ed è soggetto alle seguenti tariffe:

  • inumazione ordinaria comprensiva di scavo della fossa, inserimento della bara e successiva
  • ricopertura rispettando le dimensioni previste dagli artt. 71/72/73 del D.P.R. 285/90  Euro 165,00
  • tumulazione ordinaria delle bare in loculi, colombari e chiusura dei medesimi con mattoni od altro materiale idoneo Euro 85,00
  • tumulazione in tomba di famiglia Euro 120,00
  • esumazione straordinaria Euro 160,00
  • estumulazione straordinaria da loculo Euro 85,00

Il corrispettivo del servizio può essere versato direttamente alla ditta appaltatrice ovvero sul conto di Tesoreria intestato al Comune di Coseano presso la Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est SpA

ABI 03599
CAB 1800
c/c 122059, cin K
IBAN IT74 K 03599 01800 000000122059

o tramite versamento sul c/c postale n. 14854335. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio tecnico del Comune.

Cremazione – Ceneri

La cremazione viene autorizzata dal Sindaco sulla base delle disposizioni testamentarie del defunto. In mancanza di questa i parenti più prossimi (ad es. il coniuge, il figlio, o i figli nel caso siano più d’uno) possono manifestare la volontà alla cremazione del defunto su apposito modulo. L’operazione di cremazione dovrà essere eseguita presso l’apposito impianto autorizzato. Le ceneri devono essere conferite presso il cimitero comunale.

Tumulazione in loculo

Il feretro può essere tumulato in un loculo cimiteriale. In tal caso occorre richiedere all’Ufficio Ttecnico del Comune la concessione novantanovennale del loculo, se disponibile.

Al momento non sono disponibili loculi nei vari cimiteri comunali. E’ allo studio la realizzazione di loculi nuovi nei cimiteri di Coseano e Cisterna.

Costruzione tombe di famiglia

Possono altresì essere realizzate tombe di famiglia su terreno comunale ottenuto in concessione novantanovennale. Sono disponibili nei cimiteri di Cisterna e Coseano lotti di circa 12 mq., che possono essere concessi alla  tariffa di euro 200.00 al mq.

La realizzazione di costruzioni-manufatti funerari è sottoposta inoltre a permesso a costruire rilasciato dall’ufficio tecnico  sulla base di adeguato progetto edilizio redatto e firmato da un tecnico abilitato.

Illuminazione votiva

I richiedenti interessati ad attivare presso tombe – monumenti – loculi elementi d’illuminazione votiva dovranno rivolgersi alla ditta Lux Fidelis sas di Buttrio, che svolge il servizio in concesion

Tariffe

  • contributo allacciamento richiesto ai privati: Euro 6,10 + IVA
  • canone annuo a carico degli utenti: Euro 10,33 + IVA