Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritto sulle Pubbliche Affissioni

L'Imposta Comunale sulla Pubblicità si applica alla diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazioni visive ed acustiche in luoghi pubblici o aperti al pubblico; la divulgazione dei messaggi deve avvenire nell'esercizio di un'attività economica realizzata allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi o finalizzata a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

Il Diritto sulle Pubbliche Affissioni invece colpisce le affissioni eseguite attraverso manifesti, avvisi, ecc. che vengono effettuate nel proprio ambito territoriale e negli appositi spazi riservati dal Comune

A chi rivolgersi:

La gestione del servizio di accertamento e riscossione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità ed il Diritto sulle Pubbliche Affissioni è gestito in appalto dalla Ditta AIPA S.p.A. di Milano. Il servizio delle pubbliche affissioni è attivabile con una telefonata a uno dei seguenti numeri: 0431/520111, 0481/530096, 0481/791137, 02/302171: è sufficiente comunicare l'elenco dei Comuni dove si intende esporre i manifesti, il numero dei pezzi, il formato, il contenuto,  la data di inizio e i giorni di esposizione. Il personale addetto fornirà poi le istruzioni per la definizione del tutto.