CARTA FAMIGLIA REGIONALE

Descrizione del servizio

La Carta Famiglia è lo strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico per accedere a benefici legati a servizi significativi nella vita familiare.

La gradazione dell’intensità dei benefici è suddivisa in tre fasce (bassa, media, alta), che determinano la misura dell'agevolazione (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio).

La Carta Famiglia può essere richiesta al proprio Comune di residenza in qualsiasi momento dell’anno e vale per 12 mesi dalla sua emissione, poi va rinnovata.

Requisiti richiesti

Hanno diritto ad ottenere la Carta famiglia i nuclei familiari aventi i seguenti requisiti:

- deve far parte della famiglia almeno un figlio a carico (con figlio a carico si intende il figlio fiscalmente a carico. A norma di legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico se, indipendentemente dalla loro età, nell’anno precedente non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili - Testo unico imposte sui redditi - DPR 917/1986, articolo 12, comma 3);

- almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (che sia cittadino italiano, comunitario o extracomunitario);

- il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE di tipo ordinario) non superiore a 30.000,00 euro.

Modalità di presentazione

Per ottenere il rilascio od il rinnovo della Carta Famiglia, i soggetti presentano al Comune di residenza in qualsiasi momento dell'anno una richiesta corredata da dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa) che attesti il numero di figli a carico del nucleo familiare, il possesso dei requisiti previsti e di attestazione ISEE in corso di validità, con i relativi dati.

La domanda può essere presentata da:

- uno qualsiasi dei genitori;

- il genitore separato o divorziato che ha cura dell’ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive;

- uno dei genitori adottivi o affidatari, fin dall’avvio dell’affidamento pre-adottivo;

- la persona singola o uno dei coniugi delle famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, numero 184 (Diritto del minore a una famiglia).

Chi presenta la domanda deve essere residente in Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione stessa.

Il Comune verifica la sussistenza dei requisiti d’accesso, provvede all’inserimento dei dati nel sistema e rilascia un'attestazione (identificativo di Carta Famiglia) che va conservata.

Il titolare è tenuto ad avvertire prontamente il Comune in caso di furto, distruzione o smarrimento dell'identificativo nonché di trasferimento della residenza fuori regione o in diverso comune della regione.

La Carta Famiglia può essere revocata in caso di violazioni alla normativa relativa al suo utilizzo.

Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito della Regione alla sezione “Famiglia casa / Politiche per la famiglia”.

 

BENEFICI LEGATI AL POSSESSO DI CARTA FAMIGLIA


BENEFICIO “ENERGIA ELETTRICA”

In base alle disposizioni della Regione Friuli V.G., può essere attivato annualmente il beneficio “energia elettrica” di Carta famiglia.

La domanda può essere presentata dal titolare di Carta famiglia al Comune di residenza.

Per poter accedere a tale beneficio il richiedente deve avere attiva la Carta Famiglia.

Il periodo di riferimento del beneficio riguarda le bollette/fatture di energia elettrica con data di emissione 01/01 - 31/12 del precedente anno.

Documenti da allegare alla domanda:

  • copia di un documento d’identità valido del sottoscrittore (solo se lo stesso non si presenta personalmente allo sportello);

  • copia di tutte le bollette/fatture con annesse ricevute di pagamento (in caso di presentazione allo sportello sarà sufficiente portare in sola visione i documenti, che verranno restituiti).


SCONTI SUGLI ACQUISTI NEGLI ESERCIZI CONVENZIONATI

Le famiglie titolari di Carta Famiglia che hanno ricevuto a domicilio o ritireranno presso gli uffici del Comune la tessera identificativa di Carta Famiglia formato bancomat (CARD) potranno utilizzarla nei punti vendita aderenti all’iniziativa ottenendo uno sconto non inferiore al 5% sull’acquisto di beni alimentari, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale, articoli di cartoleria e di cancelleria, libri, sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchi sanitari, abbigliamento e calzature.

Sul sito della Regione si trovano i punti vendita aderenti.

Attenzione! In alcuni punti vendita lo sconto viene applicato soltanto se si è titolari anche della specifica carta fedeltà.

 

La tessera identificativa viene emessa e/o rinnovata contestualmente all’emissione e/o rinnovo della Carta Famiglia: si raccomanda pertanto di portarla sempre in caso di rinnovo.